Benvenuti!

Benvenuti!

Siate i benvenuti in questo blog - giardino!

Non so se ci riuscirò. Non so se lo potrò sempre aggiornare. Ma è da tempo che rifletto come presentare il materiale realizzato attorno al nostro giardino. L'obiettivo sarebbe quello di presentare un semplice giardino realizzato con pazienza, passione e qualche buona idea.

Da qualche tempo ho la fortuna di poter dedicare qualche ora del mio tempo alla passione del giardinaggio. La nostra casa è circondata da un giardino. Non è un parco, è un piccolo giardino di circa 500 mq. E' bello sperimentare e realizzare le piantagioni e gli accostamenti che ho sempre sognato coinvolgendo, quando lo desiderano, i bambini.

La fotografia mi ha sempre appassionato. Chissà che non riesca ad abbinare le due cose e a presentare qualche bella immagine.
Il giardino e tutto quello che lo accomuna.Vorrei realizzare una cosa semplice. Vorrei poter documentare quello che avviene. Vorrei illustrare la sua crescita, i successi e gli insuccessi. Vorrei raccontare le esperienze quotidiane. Vorrei documentare quello che succede e avviene nell'ambito del giardinaggio.

Questo "blog" potrà crescere. Stagione dopo stagione. Mese dopo mese.... anche con il vostro contributo.

Buona visione

mercoledì 7 settembre 2011

Buon raccolto

Questa storia nasce già durante la primavera 2010. Convinto che nel giardino l'abbondanza la fa da padrone, mi misi in testa di voler produrre zucche giganti! Fu facile comandare la semenza. Altrettanto semplice far germinare i semi in vasetti per poi piantarli in piena terra. Fiero del mio operato mi armai di pazienza per poter veder crescere le piante ma....
Pochi giorni dopo la piantagione, siamo al mese di aprile, ecco arrivare un periodo di gran vento che in tre giorni riuscì a rovinare parte delle piante. Poco male, essendo ancora in primavera non mi persi d'animo sperando in una ripresa durante tutta l'estate ma... Le mie speranze furono vane. Sì qualche zucca qui, qualche frutto là, ma niente di sensazionale. Misero raccolto, pochi frutti che dallo scontento lasciai anche marcire sul posto.
Malgrado tutto e a causa di un certo scrupolo di coscienza, alcuni semi li conservai, così che questa primavera 2011, senza pensare di preparare niente di particolare, li seminai in piena terra. Dopo qualche settimana ecco apparire alcune foglie ed alcune piantine. Poco lontano avevo dimenticato quei frutti marciti sul posto. Anche da lì una qualche pianta è apparsa.
Ricordiamo tutti quale estate abbiamo appena trascorso. Giugno e luglio piovosi all'inverosimile, agosto con breve periodo caldo. Le piante di zucca, ne hanno invece approfittato pienamente, mostrando quale potenziale abbiano con l'acqua e l'umidità presenti.
La maggior sorpresa è stata quella di veder anche apparire i frutti. Ma non dei frutti qualsiasi ma delle zucche GIGANTI! Come le volevo vedere nel 2010. Quale soddisfazione nel poter raccogliere (di fatto sono talmente pesanti che non si riesce quasi neanche a sollevarli) questi bellissimi frutti che raggiungono il modesto peso di 60 kg. Qui l'abbondanza è Regina del giardino e non potevano mancare le foto di famiglia!


 
Dimenticavo...i frutti appartengono a due varietà diverse.
  • 'Atlantic Giant': frutti arrotondati - appiattiti, con coste evidenti, può raggiungere estreme dimensioni tanto che nel 2007 l'americano Joe Jutra de Rhode Island è riuscito a produrre una zucca da 767 kg. Il record Svizzero è di 363 kg. Al di là dei vari "exploits" particolari le piante possono produrre facilmente zucche di più di 50 cm di diametro e oltre e di 100 kg di peso. La sua polpa si utilizza per zuppe, creme, purea.
  • 'Big Max': frutti arrotondati, appiattiti all'estremità. Buccia di color arancio. I frutti possono raggiungere dimensioni interessanti sino a 50 cm di diametro e 50-60 kg di peso. la si utilizza per realizzare zuppe, torte, gnocchi.