Benvenuti!

Benvenuti!

Siate i benvenuti in questo blog - giardino!

Non so se ci riuscirò. Non so se lo potrò sempre aggiornare. Ma è da tempo che rifletto come presentare il materiale realizzato attorno al nostro giardino. L'obiettivo sarebbe quello di presentare un semplice giardino realizzato con pazienza, passione e qualche buona idea.

Da qualche tempo ho la fortuna di poter dedicare qualche ora del mio tempo alla passione del giardinaggio. La nostra casa è circondata da un giardino. Non è un parco, è un piccolo giardino di circa 500 mq. E' bello sperimentare e realizzare le piantagioni e gli accostamenti che ho sempre sognato coinvolgendo, quando lo desiderano, i bambini.

La fotografia mi ha sempre appassionato. Chissà che non riesca ad abbinare le due cose e a presentare qualche bella immagine.
Il giardino e tutto quello che lo accomuna.Vorrei realizzare una cosa semplice. Vorrei poter documentare quello che avviene. Vorrei illustrare la sua crescita, i successi e gli insuccessi. Vorrei raccontare le esperienze quotidiane. Vorrei documentare quello che succede e avviene nell'ambito del giardinaggio.

Questo "blog" potrà crescere. Stagione dopo stagione. Mese dopo mese.... anche con il vostro contributo.

Buona visione

giovedì 29 marzo 2012

Bulbi, bulbi, bulbi




Come fare a resistere? Se ne possiedi uno, li vuoi tutti! 
Come si fa in giardino a non possederli? Scrive bene Serena Dandini nel suo libro "Dai diamanti non nasce niente - Storie di vita e di giardini", quando descrivendo i bulbi parla di  meravigliosi cipolloni informi da cui per incanto, a tempo debito, nascono fiori strepitosi. Vero è che la meravigliosa fioritura va preparata! Se in autunno ci si impegna e non si dimentica di mettere a dimora le proprie meraviglie, il risultato può anch'essere stupefacente! Gli esempi?
Basta andare a cercarli...
 



mercoledì 28 marzo 2012

Primavera - "Non plus ultra 2.0"

E' qualche tempo che non riprendo in mano questo blog. Devo anche ammettere che malgrado tanti miei buoni propositi ho trascurato anche un pochino il giardino. La meteo non ci ha certamente aiutato ed i lavori invernali soliti hanno preso un breve ritardo. Ma ora che la primavera impazza, che le aiuole hanno ricominciato a riprendere delle sembianze interessanti ecco che ci si può anche dedicare a qualche visita.
Ricomincio con il presentare un parco che avevo già visitato e presentato.
E' bello ritornare sui propri passi e poter seguire stagione dopo stagione, l'evoluzione dei giardini.





Ritornando alla ZHAW a Wädenswil ho potuto scattare queste immagini che mi permettono di ripetere quel principio importante: nel giardino vale l'abbondanza! Quando si pianta non ci si deve limitare!