Benvenuti!

Benvenuti!

Siate i benvenuti in questo blog - giardino!

Non so se ci riuscirò. Non so se lo potrò sempre aggiornare. Ma è da tempo che rifletto come presentare il materiale realizzato attorno al nostro giardino. L'obiettivo sarebbe quello di presentare un semplice giardino realizzato con pazienza, passione e qualche buona idea.

Da qualche tempo ho la fortuna di poter dedicare qualche ora del mio tempo alla passione del giardinaggio. La nostra casa è circondata da un giardino. Non è un parco, è un piccolo giardino di circa 500 mq. E' bello sperimentare e realizzare le piantagioni e gli accostamenti che ho sempre sognato coinvolgendo, quando lo desiderano, i bambini.

La fotografia mi ha sempre appassionato. Chissà che non riesca ad abbinare le due cose e a presentare qualche bella immagine.
Il giardino e tutto quello che lo accomuna.Vorrei realizzare una cosa semplice. Vorrei poter documentare quello che avviene. Vorrei illustrare la sua crescita, i successi e gli insuccessi. Vorrei raccontare le esperienze quotidiane. Vorrei documentare quello che succede e avviene nell'ambito del giardinaggio.

Questo "blog" potrà crescere. Stagione dopo stagione. Mese dopo mese.... anche con il vostro contributo.

Buona visione

domenica 15 aprile 2012

100'000 Narcisi per colorare Parco Ciani

I festeggiamenti per ricordare gli 80 anni di JardinSuisse sezione Ticino sembrano promettere grandi eventi. Uno di questi si è appena concluso. La fioritura dei 100'000 bulbi di Narcissus tazzetta 'Minnow', piantati sulle superfici del Parco di Villa Ciani a Lugano tra polemiche, discussioni e sorprese. Per chi ha saputo apprezzare il momento bisogna proprio ammettere che è stato uno splendore. Certo è che di fronte a certe piantagioni non si può che rimanere senza fiato. Non è facile prevedere proprio tutto. Difficile in questi casi, a causa di vari fattori, prevedere l'esatto momento della fioritura.
La scelta delle specie, della varietà, del luogo, dell'esposizione, della meteo, non ci hanno permesso di prevedere con esattezza la data del culmine della fioritura. Allora tra chi ha seguito questo evento ci può esser stato un momento di delusione.
Personalmente tutta l'operazione mi ha affascinato. Immaginate di dover piantare 100'000 bulbi! Quanto tempo, che dedizione, che esperienza. E il risultato?
Spero di riuscire con alcune delle seguenti immagini, esprimere al meglio quanto questa operazione possa esser stata affascinante.