Domani sarà l' 8 dicembre. Molti seguendo la tradizione si appresteranno a addobbare l'albero di Natale in casa.
Speriamo che questi sia vero e non in plastica! Reciso o in vaso? La domanda ogni anno sorge spontanea.
Ma qual'è la storia dell'albero di Natale?
Quella dell'albero di natale è, con il presepe, una delle più diffuse tradizioni natalizie. Si tratta in genere di un abete (o altra conifera sempreverde) addobbato con piccoli oggetti colorati, luci, festoni, dolciumi, piccoli regali impacchettati e altro.
Piazza Riforma a Lugano |
Anche se l'immagine dell'albero come simbolo del rinnovarsi della vita è un tradizionale tema pagano, presente sia nel mondo antico che medioevale, è stato in seguito assimilato dal Cristianesimo tanto che durante il pontificato di Giovanni Paolo II, si è instaurata la tradizione di allestire un grande albero di Natale nel luogo cuore del cattolicesimo mondiale, piazza San Pietro a Roma.
La città di Riga è fra quelle che si proclamano sedi del primo albero di Natale della storia (vi si trova una targa scritta in otto lingue, secondo cui il "primo albero di capodanno" fu addobbato nella città nel 1510).
Ma il vero primo albero di Natale menzionato sembra esser quello di Séléstat, piccolo comune dell'Alsazia, dove nel 1521 per arricchire e decorare la fontana della piazza del villaggio fu chiesto ad un garzone di andare nella foresta a tagliare un abete da decorare con mele rosse e ostie non consacrate da donare il giorno successivo ai bambini.
Nessun commento:
Posta un commento