Benvenuti!

Benvenuti!

Siate i benvenuti in questo blog - giardino!

Non so se ci riuscirò. Non so se lo potrò sempre aggiornare. Ma è da tempo che rifletto come presentare il materiale realizzato attorno al nostro giardino. L'obiettivo sarebbe quello di presentare un semplice giardino realizzato con pazienza, passione e qualche buona idea.

Da qualche tempo ho la fortuna di poter dedicare qualche ora del mio tempo alla passione del giardinaggio. La nostra casa è circondata da un giardino. Non è un parco, è un piccolo giardino di circa 500 mq. E' bello sperimentare e realizzare le piantagioni e gli accostamenti che ho sempre sognato coinvolgendo, quando lo desiderano, i bambini.

La fotografia mi ha sempre appassionato. Chissà che non riesca ad abbinare le due cose e a presentare qualche bella immagine.
Il giardino e tutto quello che lo accomuna.Vorrei realizzare una cosa semplice. Vorrei poter documentare quello che avviene. Vorrei illustrare la sua crescita, i successi e gli insuccessi. Vorrei raccontare le esperienze quotidiane. Vorrei documentare quello che succede e avviene nell'ambito del giardinaggio.

Questo "blog" potrà crescere. Stagione dopo stagione. Mese dopo mese.... anche con il vostro contributo.

Buona visione

venerdì 28 gennaio 2011

Una bella pianta profumata

Ci sono delle piante che attirano l'attenzione. Quante volte siamo passati in un luogo facendoci sorprendere da un profumo intenso, dolce e fresco. Quante volte ci siamo girati per cercare la fonte di tale profumo. E' quello che provocano alcune piante in pieno inverno quando la natura sembra totalmente a riposo. La pianta che provoca queste sensazioni, è Chimonanthus praecox che a partire dal mese di gennaio si sa far notare. Dal greco "fiore d'inverno", il Chimonanthus è chiamato in italiano Calicanto. E' originario dell'Asia ed è classificato nella famiglia botanica delle Calycanthaceae.
Arbusto alto sino a due metri può esser utilizzato in giardino come esemplare unico o associato ad altre piante in siepe mista. Predilige posizione soleggiata e riparata.
Il Calicanto d'inverno fiorisce in pieno inverno, già da gennaio. L'interesse della pianta è dato dai fiori che sono tra i primi a sbocciare in giardino. Singoli o riuniti a coppie sui rami nudi. Il fiore è molto particolare. Raggiunge i 2,5 cm di diametro, e si compone da due serie di sepali disposti a forma di coppa. Quelli esterni sono gialli, quelli interni hanno striature marroni. Di fatto i petali non sono presenti.

Il suo intenso profumo e la sua particolarità a fiorire in pieno inveno fanno sì che la pianta sia molto apprezzata anche per la produzione di rami recisi da forzare e da far fiorire anticipatamente e da tenere in vaso. Per ottenere una fioritura anticipata dei rami recisi si tagliano quando compaiono le gemme fiorali e si  immergono in acqua tiepida.
La pianta si trova facilmente in vendita nei nostri vivai coltivata in container. Se si vuole sperimentare la moltiplicazione, in primavera si possono prelevare dalla pianta alcuni semi da interrare in un  buon terriccio. questi dopo qualche settimana germineranno e dando delle nuove piante.

giovedì 13 gennaio 2011

Animale dell'anno 2011

E' vero che quando all'inizio dell'anno ho sentito dire quale sarebbe stato l'animale dell'anno 2011 per Pro Natura, ho sorriso. Ma ho dovuto presto ricredermi e faccio un "Mea culpa". 
"Pro Natura ha eletto ad animale dell’anno 2011 il lombrico, e più precisamente il lumbricus terrestris. Come una delle 40 specie di lumbricide della Svizzera mantiene i suoli fertili e vivi. Con questa scelta Pro Natura vuole richiamare l’attenzione sulle minacce a cui è esposto il suolo, nostra base di vita, ed evidenziare la necessità di una gestione parsimoniosa di questa risorsa limitata."
Vista allora l'importanza del suolo per le nostre attività e di conseguenza della presenza di questo piccolo e semplice animaletto non posso far altro che riprendere alcune indicazioni date da Pro Natura

445x46

Eleggendo ad animale dell’anno 2011 il lombrico, Pro Natura vuole rendere omaggio a un modesto e instancabile lavoratore, spesso misconosciuto. Il lombrico Lumbricus terrestris, la più nota specie indigena di lumbricide, scava le sue gallerie per parecchi metri in profondità nella terra e produce un eccellente concime per le piante.

sabato 8 gennaio 2011

La bella con il vestito rosso

Giornata uggiosa. Fuori piove. Le temperature non invogliano assolutamente ad andare fuori. In giardino poche piante sono in fiore.... Niente male perchè in casa, c'è una pianta che ci regala uno spettacolo fantastico. Chi non ha mai sperimentato di far crescere una di quelle piante acquistate o ricevute in un vaso confezionato in scatole sgargianti? Allo schiudere della scatola ecco apparire come per magia (ma di magia qui ce n'è ben poca) un germoglio accompagnato da un bocciolo fiorale che in poche settimane ci delizierà con dei fiori immensi di color rosso fuoco (ci sono anche varietà rosa e altre bianche).