Benvenuti!

Benvenuti!

Siate i benvenuti in questo blog - giardino!

Non so se ci riuscirò. Non so se lo potrò sempre aggiornare. Ma è da tempo che rifletto come presentare il materiale realizzato attorno al nostro giardino. L'obiettivo sarebbe quello di presentare un semplice giardino realizzato con pazienza, passione e qualche buona idea.

Da qualche tempo ho la fortuna di poter dedicare qualche ora del mio tempo alla passione del giardinaggio. La nostra casa è circondata da un giardino. Non è un parco, è un piccolo giardino di circa 500 mq. E' bello sperimentare e realizzare le piantagioni e gli accostamenti che ho sempre sognato coinvolgendo, quando lo desiderano, i bambini.

La fotografia mi ha sempre appassionato. Chissà che non riesca ad abbinare le due cose e a presentare qualche bella immagine.
Il giardino e tutto quello che lo accomuna.Vorrei realizzare una cosa semplice. Vorrei poter documentare quello che avviene. Vorrei illustrare la sua crescita, i successi e gli insuccessi. Vorrei raccontare le esperienze quotidiane. Vorrei documentare quello che succede e avviene nell'ambito del giardinaggio.

Questo "blog" potrà crescere. Stagione dopo stagione. Mese dopo mese.... anche con il vostro contributo.

Buona visione

venerdì 24 agosto 2012

Pelargoni

Ho aperto queste pagine, ho visto il mio blog e mi sono spaventato. Ho letto la data del mio ultimo post. Ma dall'undici di giugno non è più successo niente? Sicuramente no. L'estate avanza, la canicola, con i suoi anticicloni "Lucifero" e "Caligola" ci fa impazzire. In giardino è un correre a destra e a manca per cercare di ovviare a quelle poco gocce attese dal cielo e che se arrivano non sono mai sufficienti...
Quest'anno malgrado tutto, le piante che sembrano dare grande soddisfazione sono i pelargoni....



Non sono mai stati la mia grande passione, anche se ogni anno mi annuncio per partecipare al concorso "Balconi fioriti" organizzato dalla SOT (Società orticola ticinese).
Non ho mai raggiunto grandi risultati. Ma il fatto di partecipare permette di avere una valutazione esterna e permette di cercare di migliorare. Così anche quest'anno ho inviato la cartolina di partecipazione con il commento "I soliti, brutti gerani".
Confesso invece che quest'anno mi sembrano più belli. Sarà l'acqua che ho dato più abbondantemente? Saranno le concimazioni più regolari? Oppure è l'aggiunta di latte?
Aggiunta di latte? Sì, quest'anno ho aggiunto regolarmente anche un po' di latte all'acqua d'irrigazione. E il risultato è lì tutto da vedere...
Vedremo nella classifica del concorso a che posto sarò arrivato....

Nessun commento: