Benvenuti!

Benvenuti!

Siate i benvenuti in questo blog - giardino!

Non so se ci riuscirò. Non so se lo potrò sempre aggiornare. Ma è da tempo che rifletto come presentare il materiale realizzato attorno al nostro giardino. L'obiettivo sarebbe quello di presentare un semplice giardino realizzato con pazienza, passione e qualche buona idea.

Da qualche tempo ho la fortuna di poter dedicare qualche ora del mio tempo alla passione del giardinaggio. La nostra casa è circondata da un giardino. Non è un parco, è un piccolo giardino di circa 500 mq. E' bello sperimentare e realizzare le piantagioni e gli accostamenti che ho sempre sognato coinvolgendo, quando lo desiderano, i bambini.

La fotografia mi ha sempre appassionato. Chissà che non riesca ad abbinare le due cose e a presentare qualche bella immagine.
Il giardino e tutto quello che lo accomuna.Vorrei realizzare una cosa semplice. Vorrei poter documentare quello che avviene. Vorrei illustrare la sua crescita, i successi e gli insuccessi. Vorrei raccontare le esperienze quotidiane. Vorrei documentare quello che succede e avviene nell'ambito del giardinaggio.

Questo "blog" potrà crescere. Stagione dopo stagione. Mese dopo mese.... anche con il vostro contributo.

Buona visione

venerdì 8 giugno 2012

Sciroppo di menta

Giornata uggiosa quella di ieri. In giardino, a meno di prendersi una bella lavata non si poteva stare. La grande voglia era quella di andare a fare una bella siesta sotto il piumone. Invece navigando tra i vari interessanti siti mi è apparsa questa ricetta che mi ha fatto venir voglia di provare. In giardino abbiamo una pianta dell'ingrediente principale, in casa c'erano miracolosamente tutti gli altri. Allora mi sono lanciato e ho voluto provare.




Sciroppo di menta
Ingredienti per un litro d'acqua
  • 300 g di foglie di menta
  • 1 limone
  • 1 kg di zucchero
Raccogliere la menta, staccare le foglie dagli steli e lavarle il acqua fresca.
(n.d.r. 300 grammi di foglie fanno un volume immenso)
. 

Mettere le foglie lavate in un recipiente, spruzzarle con il succo del limone e versare sopra l'acqua bollente. Lasciar macerare per 4 ore.


Passate le quattro ore strizzare bene le foglie per far uscire tutto il liquido. Filtrare e aggiungere lo zucchero. Scaldare e far bollire per 20 minuti.
Alla fine imbottigliare in bottiglie pulite e a chiusura ermetica.

2 commenti:

iriselibellule@gmail.com ha detto...

Ho tanta menta piperita , appena ho tempo provo!

castel_th ha detto...

E' quello che mi son detto anch'io prima di cominciare. A furia di tagliarla per darla al coniglio...