Benvenuti!

Benvenuti!

Siate i benvenuti in questo blog - giardino!

Non so se ci riuscirò. Non so se lo potrò sempre aggiornare. Ma è da tempo che rifletto come presentare il materiale realizzato attorno al nostro giardino. L'obiettivo sarebbe quello di presentare un semplice giardino realizzato con pazienza, passione e qualche buona idea.

Da qualche tempo ho la fortuna di poter dedicare qualche ora del mio tempo alla passione del giardinaggio. La nostra casa è circondata da un giardino. Non è un parco, è un piccolo giardino di circa 500 mq. E' bello sperimentare e realizzare le piantagioni e gli accostamenti che ho sempre sognato coinvolgendo, quando lo desiderano, i bambini.

La fotografia mi ha sempre appassionato. Chissà che non riesca ad abbinare le due cose e a presentare qualche bella immagine.
Il giardino e tutto quello che lo accomuna.Vorrei realizzare una cosa semplice. Vorrei poter documentare quello che avviene. Vorrei illustrare la sua crescita, i successi e gli insuccessi. Vorrei raccontare le esperienze quotidiane. Vorrei documentare quello che succede e avviene nell'ambito del giardinaggio.

Questo "blog" potrà crescere. Stagione dopo stagione. Mese dopo mese.... anche con il vostro contributo.

Buona visione

domenica 22 maggio 2011

Rose in aiuola mista

Non sono un grande appassionato di rose. Vasto mondo. Ma anche questi vegetali possono trovar spazio in un'aiuola di piante perenni.
Ho cominciato ad appassionarmi di piante perenni leggendo e seguendo i consigli di Gertrude Jekyll (1843-1932), icona del giardinaggio ricordata per le sue spettacolari bordure di erbacee perenni che dovevano assomigliare a quadri con piante vive.
Affidandomi ai consigli del grande rosierista e ibridatore David Austin anche nel nostro giardino sono arrivati alcuni esemplari di queste bellissime piante.
E la prima rosa piantata nel nostro giardino ha voluto esser un omaggio a Miss Gertrude Jekyll.

Rosa Gertrude Jekyll®
Gertrude Jekyll® (David Austin 1986)
Ha le forti caratteristiche di una rosa antica, simile alla varietà Countryman ma assai più vigorosa e di crescita più eretta di quest'ultima. I fiori sono dapprima piccoli con petali ben avvolti a spirale che poi si aprono in sorprendenti grandi corolle in forma di bella rosetta; è a questo stadio che è molto simile ad una rosa antica. Il colore è rosa intenso e l'alto e gagliardo arbusto, è adatto ad essere collocato nell'ultima fila di una bordura. Profumo armonioso, intenso ma ben equilibrato: il vero profumo di una rosa (antica).  Gertrude Jekyll® è stata selezionata per produrre l'essenza di rosa, che in Gran Bretagna non si produceva da circa 250 anni. 1,2 m. x 1 m.

Golden Celebration®
Produce grandissimi fiori a coppa di intenso giallo dorato. Ottima crescita formosa, con arbusti arrotondati ma leggermente arcuati dal fitto fogliame. Inizialmente, i fiori hanno un profumo di Rosa Tea ma spesso sviluppano un meraviglioso connubio di vino bianco Sauternes e fragola.
1,8m - 2,5m

Golden Celebration® (David Austin)
Mary Rose®
Una delle rose inglesi che per le sue qualità continua a riscuotere grande successo. Arbusto ramificato, bel fogliame e fioritura regolare estiva fiorisce con sicura regolarità durante tutta l'estate.
Profumo di rosa antica con una nota di miele e di fiori di mandorlo (vedi 'Redoutè'). Fiori rosa con morbidi petali.

Il nome le è stato dato in onore del ritrovamento della nave ammiraglia di Enrico VIII nel Solent dopo 400 anni dalla sua scomparsa. Una pianta molto affidabile e utile. (David Austin 1983).


http://www.davidaustinroses.com/italian/Advanced.asp?PageId=2105


Nessun commento: