Benvenuti!

Benvenuti!

Siate i benvenuti in questo blog - giardino!

Non so se ci riuscirò. Non so se lo potrò sempre aggiornare. Ma è da tempo che rifletto come presentare il materiale realizzato attorno al nostro giardino. L'obiettivo sarebbe quello di presentare un semplice giardino realizzato con pazienza, passione e qualche buona idea.

Da qualche tempo ho la fortuna di poter dedicare qualche ora del mio tempo alla passione del giardinaggio. La nostra casa è circondata da un giardino. Non è un parco, è un piccolo giardino di circa 500 mq. E' bello sperimentare e realizzare le piantagioni e gli accostamenti che ho sempre sognato coinvolgendo, quando lo desiderano, i bambini.

La fotografia mi ha sempre appassionato. Chissà che non riesca ad abbinare le due cose e a presentare qualche bella immagine.
Il giardino e tutto quello che lo accomuna.Vorrei realizzare una cosa semplice. Vorrei poter documentare quello che avviene. Vorrei illustrare la sua crescita, i successi e gli insuccessi. Vorrei raccontare le esperienze quotidiane. Vorrei documentare quello che succede e avviene nell'ambito del giardinaggio.

Questo "blog" potrà crescere. Stagione dopo stagione. Mese dopo mese.... anche con il vostro contributo.

Buona visione

Il giardino

Il nostro giardino circonda la casa. Non è immenso. Non è un parco. La superficie è molto limitata e assomiglia molto alla maggior parte dei vicini "giardinetti".
Come mille altre persone abbiamo costruito la nostra dimora su un terreno edificabile che all'origine era un pascolo. Come molti altri, il budget è stato assorbito completamente dalla costruzione dell'edificio e dei suoi vari optionals. Quindi per il giardino, non rimanendo molti fondi, si doveva pensare a qualcosa di semplice e modesto. E' stato comunque un po' voluto il fatto di limitare la costruzione di muri di sostegno, vialetti, scale e altre costruzioni minerali. Lo scavo del terreno ha permesso di estrarre diversi grossi massi che sono stati messi da parte per permettere poi di realizzare con poche centinaia di franchi un muro a secco di sostegno sul davanti della casa e quindi pronto per esser piantato e ricoperto da varie essenze. Per la copertura del viale principale ci siamo affidati ad una ditta specializzata. Tutto il resto è stato concepito e realizzato da parte nostra.
Seguendo una moda nata negli Stati Uniti e Canada è stato volutamente deciso, a differenza di quanto possono aver fatto i nostri vicini, di evitare di circondare il nostro terreno da una recinzione o una fitta siepe. Il risultato visivo è entusiasmante. Abbiamo la fortuna di esser circondati da grandi pascoli che possiamo vedere dalla grande finestra principale del soggiorno. Anche se siamo su un piccolo terreno, questa scelta, ci permette di aver l'impressione di vivere in un vasto parco naturale.
Non significa con questo perdere la totale intimità. Sul confine del terreno si pianteranno dei gruppi di arbusti che permetteranno di creare uno schermo. D'estate, quando la vita in giardino s'intensifica, con l'infoltimento delle foglie, le piante permettono di aumentare la loro funzione filtrante. Questi arbusti permettono anche ad una certa fauna, tanti uccellini, di insediarsi e vivacizzare il giardino in maniera naturale.
Alla base degli arbusti e per implementare la mia passione per questo tipo di vegetali, abbiamo piantato un assortimento di piante erbacee perenni.




Nessun commento: