Benvenuti!

Benvenuti!

Siate i benvenuti in questo blog - giardino!

Non so se ci riuscirò. Non so se lo potrò sempre aggiornare. Ma è da tempo che rifletto come presentare il materiale realizzato attorno al nostro giardino. L'obiettivo sarebbe quello di presentare un semplice giardino realizzato con pazienza, passione e qualche buona idea.

Da qualche tempo ho la fortuna di poter dedicare qualche ora del mio tempo alla passione del giardinaggio. La nostra casa è circondata da un giardino. Non è un parco, è un piccolo giardino di circa 500 mq. E' bello sperimentare e realizzare le piantagioni e gli accostamenti che ho sempre sognato coinvolgendo, quando lo desiderano, i bambini.

La fotografia mi ha sempre appassionato. Chissà che non riesca ad abbinare le due cose e a presentare qualche bella immagine.
Il giardino e tutto quello che lo accomuna.Vorrei realizzare una cosa semplice. Vorrei poter documentare quello che avviene. Vorrei illustrare la sua crescita, i successi e gli insuccessi. Vorrei raccontare le esperienze quotidiane. Vorrei documentare quello che succede e avviene nell'ambito del giardinaggio.

Questo "blog" potrà crescere. Stagione dopo stagione. Mese dopo mese.... anche con il vostro contributo.

Buona visione

Le piante erbacee perenni

Le piante erbacee perenni sono dei vegetali che durano diversi anni e possiedono, in generale, degli organi di riserva sotterranei. La parte aerea muore alla fine della bella stagione. Ogni primavera gli steli e le foglie si sviluppano nuovamente dalle gemme che si trovano appena sotto il livello del suolo. Molte piante dei nostri prati e dei nostri boschi, presentano questo tipo di crescita o vegetazione. Se pensiamo alle piante alpine troviamo molti esempi. La natura ha dato al giardiniere molte piante utilizzabili nel suo giardino. Sono tante le specie interessanti trovate in natura che sono state selezionate e poi proposte per le aiuole coltivate.

Le piante perenni sono estremamente interessanti in quanto possono essere utilizzate in vari ambiti. Scegliendo bene le specie in funzione delle situazioni del terreno o delle condizioni climatiche, si possono utilizzare queste piante per creare grandi o piccole aiuole sempre fiorite. Le piante perenni possono essere utilizzate nei giardini rocciosi o secchi. Sono particolarmente adatte anche per adornare zone umide e paludose. Si possono impiegare anche per rivegetare e quindi ricoprire zone ombrose sotto alberi ed arbusti. Le piante perenni possono essere piantate in piccoli vasi o cassette da riporre sui davanzali delle finestre.
L’impiego è veramente  ampio.

Come per tante altre piante è importante piantare un numero adeguato di esemplari. Per una specie precisa, varrà allora la pena abbondare e piantare in aiuola diverse piante. Ma quante? Per ottenere un effetto interessante si consiglia di piantare al minimo 20 - 30 piantine per specie. Queste possono esser suddivise in gruppi distribuiti in una grande aiuola. Evitiamo di cercare di realizzare delle collezioni di piante, tipo giardino botanico, e riserviamo le nostre energie (e i nostri soldi) per piantare grandi gruppi di poche specie d'effetto ben scelti. Il giardino, le aiuole, guadagneranno d'attrattiva!

A dire la verità il colore dei fiori non è così importante anche se un giardino deve essere ricco di emozioni durante tutto l'anno. Ecco perchè si possono utilizzare piante perenni di tutte le forme. Importante è utilizzare piante che creino una certa verticalità come tutte quelle piante con fiori a forma di spiga. Gli steli si contrastano sempre con le masse indefinite della vegetazione. Molte di queste piante hanno la facoltà di seccare durante l'inverno. Guai a reciderle per far pulizia. Queste riempiranno le aiuole durante la brutta stagione. Con un velo di brina sono sempre uno spettacolo stupefacente.

Nessun commento: