Benvenuti!

Benvenuti!

Siate i benvenuti in questo blog - giardino!

Non so se ci riuscirò. Non so se lo potrò sempre aggiornare. Ma è da tempo che rifletto come presentare il materiale realizzato attorno al nostro giardino. L'obiettivo sarebbe quello di presentare un semplice giardino realizzato con pazienza, passione e qualche buona idea.

Da qualche tempo ho la fortuna di poter dedicare qualche ora del mio tempo alla passione del giardinaggio. La nostra casa è circondata da un giardino. Non è un parco, è un piccolo giardino di circa 500 mq. E' bello sperimentare e realizzare le piantagioni e gli accostamenti che ho sempre sognato coinvolgendo, quando lo desiderano, i bambini.

La fotografia mi ha sempre appassionato. Chissà che non riesca ad abbinare le due cose e a presentare qualche bella immagine.
Il giardino e tutto quello che lo accomuna.Vorrei realizzare una cosa semplice. Vorrei poter documentare quello che avviene. Vorrei illustrare la sua crescita, i successi e gli insuccessi. Vorrei raccontare le esperienze quotidiane. Vorrei documentare quello che succede e avviene nell'ambito del giardinaggio.

Questo "blog" potrà crescere. Stagione dopo stagione. Mese dopo mese.... anche con il vostro contributo.

Buona visione

venerdì 24 giugno 2011

Elogio di una pianta - 'Stella de Oro'



Hemerocallis 'Stella de Oro'
Gli Hemerocallis, con particolare riguardo alle moderne varietà rifiorenti, hanno sicuramente aiutato le piante erbacee perenni ornamentali a diventare un prodotto sempre più richiesto. La varietà di Hemerocallis 'Stella de Oro' che abbiamo piantato nel nostro giardino è tra queste e alla terza stagione di coltura conferma le sue stupende caratteristiche.
Per presentare questa fantastica pianta di successo, ho ritrovato un documento, che mi ha permesso di riscoprire la storia di questa varietà. Non ritrovandolo nella grande rete mi è sembrato interessante riprenderlo per poter descrivere questa pianta così ormai diffusa nei nostri giardini.
Negli Stati Uniti 'Stella de Oro' (in italiano la si trova anche con il nome meno "ispanico" 'Stella d'Oro') è forse l'erbacea perenne più venduta. Recenti indagini di mercato indicano che ne sono già state vendute diverse decine di milioni e la richiesta rimane in continuo aumento. Sorprendente per una pianta di cui prima del 1986 nessuno aveva sentito parlare.

La storia
Volendo descrivere gli Hemerocallis, ci possiamo render conto che questo genere ha origini molto lontane che si perdono nei remoti territori che vanno dall'odierna Ucraina fino al Giappone e dal Nepal alla Siberia. In Europa la troviamo menzionata negli erbari medievali, giunta al seguito delle carovane  che trasportavano spezie. La sua radice ha una certa somiglianza con quella dello zenzero! Verso la metà dell'800, gli emigranti europei l'hanno portata nel Nord America, dove grazie alla sua rusticità è diventato genere molto diffuso. La moderna espansione di queste piante è avvenuta a partire dagli anni 1930 quando il botanico A. B. Stout, il padre degli Hemerocallis moderni, si lasciò affascinare da queste piante e cominciò la selezione di nuovi ibridi. Attualmente se ne conoscono 7 specie diverse con più di 40'000 cultivars.



'Stella de Oro'
Walter Jablonski è un pensionato americano come tanti. Allevatore di tacchini, si appassiona agli Hemerocallis costituendone una bella collezione. Un giorno, tra le migliaia di piantine ottenute dai suoi incroci, trova una pianticella che cambierà la sua vita e il destino di tutto il genere. Nel 1975 Jablonski chiamerà le piante derivanti da questa nuova selezione 'Stella de Oro'. Dieci anni dopo, un gruppo di architetti paesaggisti e di vivaisti, colpiti dagli Hemerocallis ed in particolare dalla varietà H. 'Stella de Oro', fondano una grande azienda di produzione "The Fields" che si rivelerà la più grande azienda americana produttrice della varietà diffondendone, da allora circa un millione all'anno.
'Stella de Oro' si rivelerà rivoluzionaria; di lunghissima fioritura si distacca notevolmente dalle altre erbacee perenni. La sua inesauribile stagione di fioritura di più di 100 giorni (fino a 180) la rende particolarmente attrattiva. Senza dimenticare i ciuffi di fogliame di color verde scuro che in contrasto con i fiori giallo oro, riempiono le bordure con una tessitura ricca ed intrigante. L'incremento, la crescità radicale media più importante di quella di tutte le altre piante perenni, permette di riempire molto velocemente le superfici delle aiuole.

Utilizzazione
'Stella de Oro' è ideale per giardini, terrazzi, vasi e fioriere. Può esser usata per creare bordure ed è interessante perchè è tappezzante. Quando la pianta è matura, raggiunge i 40 cm d'altezza. E' pianta rustica e il suo scarso bisogno di cure la rendono adatta per l'arredo urbano, l'abbellimento dei bordi stradali e nelle rotonde spartitraffico.

Manutenzione
Pianta molto resistente alle malattie e ai parassiti, sopporta bene il caldo, la siccità ma anche gli inverni rigidi. Se piantata bene, una pianta ogni 25 - 30 cm, richiede pochissima manutenzione. Il fogliame ben intrecciato forma un fitto coprisuolo che impedisce alle erbe infestanti di svilupparsi con un evidente risparmio di manod'opera. Può esser piantata in pieno sole ma anche in leggera mezz'ombra.
Per favorire l'allungamento delle fioriture è consigliabile, ma non obbligatorio, rimuovere gli steli vecchi una volta sfioriti.
Quando la fioritura sarà terminata, in ottobre, si potranno recidere le foglie per favorire la crescita delle radici. Non esistono inconvenienti se si lasciano seccare, e appassire sino a sparire le foglie in autunno ed inverno.

1 commento:

iriselibellule@gmail.com ha detto...

DEvo dire che da quando l'ho comprata non la considero più neanche un bel fiore ma quasi un'erbaccia, per quanto si moltiplica . Crede di averne una decina di postazioni e l'ho regalata a tante persone . Da me non rifiorisce così tanto, perchè sopporta il caldo, ma smette di fiorire e si ammoscia molto , d'altra parte la capisco!