Benvenuti!

Benvenuti!

Siate i benvenuti in questo blog - giardino!

Non so se ci riuscirò. Non so se lo potrò sempre aggiornare. Ma è da tempo che rifletto come presentare il materiale realizzato attorno al nostro giardino. L'obiettivo sarebbe quello di presentare un semplice giardino realizzato con pazienza, passione e qualche buona idea.

Da qualche tempo ho la fortuna di poter dedicare qualche ora del mio tempo alla passione del giardinaggio. La nostra casa è circondata da un giardino. Non è un parco, è un piccolo giardino di circa 500 mq. E' bello sperimentare e realizzare le piantagioni e gli accostamenti che ho sempre sognato coinvolgendo, quando lo desiderano, i bambini.

La fotografia mi ha sempre appassionato. Chissà che non riesca ad abbinare le due cose e a presentare qualche bella immagine.
Il giardino e tutto quello che lo accomuna.Vorrei realizzare una cosa semplice. Vorrei poter documentare quello che avviene. Vorrei illustrare la sua crescita, i successi e gli insuccessi. Vorrei raccontare le esperienze quotidiane. Vorrei documentare quello che succede e avviene nell'ambito del giardinaggio.

Questo "blog" potrà crescere. Stagione dopo stagione. Mese dopo mese.... anche con il vostro contributo.

Buona visione

venerdì 29 luglio 2011

Rudbeckia fulgida var. sullivantii 'Goldsturm'

Nome complicato per una pianta di ben facile coltura!


Ecco la pianta che illumina i giardini; cespi ben fatti, rusticità, piena salute. Pianta facile che prospera bene e si armonizza al meglio in aiuola mista associata ad altre piante da grandi spazi. Fra tutte le Rudbeckie è certamente la più utilizzata.

La specie R. fulgida var sullivantii è originaria degli Stati Uniti.

Si sviluppa dal terreno con steli rigidi leggermenti pelosi e con foglie grandi rigide largamente dentate, di un bel verde intenso. raggiunge facilmente i 70 cm.

 
Rudbeckia fulgida var. sullivantii 'Goldsturm' fiorisce da luglio ad agosto con grandi capolini di 12 cm con ligule di giallo intenso ed un centro sferico scuro. All'appassimento dei fiori, rimane interessante, in maniera molto stilizzata. Dal centro dei capolini appaiono i semi che distribuendosi sul suolo, l'anno successivo, germinano producendo mille altre piantine. E' per questa ragione che la possiamo incontrare facilmente anche ai bordi delle strade come se fosse pianta spontanea. 

Per avere dei bei gruppi, è importante sin da subito piantare 7 - 10 piante per volta distribuiti per tutto il giardino. Non dimentichiamo che per un effetto strabiliante è sempre l'abbondanza che conta.

1 commento:

CMGiardinaggio - Calogero Mira ha detto...

Bella questa Rudbekia fulgida sullivantii Goldsturm.