Benvenuti!

Benvenuti!

Siate i benvenuti in questo blog - giardino!

Non so se ci riuscirò. Non so se lo potrò sempre aggiornare. Ma è da tempo che rifletto come presentare il materiale realizzato attorno al nostro giardino. L'obiettivo sarebbe quello di presentare un semplice giardino realizzato con pazienza, passione e qualche buona idea.

Da qualche tempo ho la fortuna di poter dedicare qualche ora del mio tempo alla passione del giardinaggio. La nostra casa è circondata da un giardino. Non è un parco, è un piccolo giardino di circa 500 mq. E' bello sperimentare e realizzare le piantagioni e gli accostamenti che ho sempre sognato coinvolgendo, quando lo desiderano, i bambini.

La fotografia mi ha sempre appassionato. Chissà che non riesca ad abbinare le due cose e a presentare qualche bella immagine.
Il giardino e tutto quello che lo accomuna.Vorrei realizzare una cosa semplice. Vorrei poter documentare quello che avviene. Vorrei illustrare la sua crescita, i successi e gli insuccessi. Vorrei raccontare le esperienze quotidiane. Vorrei documentare quello che succede e avviene nell'ambito del giardinaggio.

Questo "blog" potrà crescere. Stagione dopo stagione. Mese dopo mese.... anche con il vostro contributo.

Buona visione

giovedì 19 maggio 2011

Alcuni piccoli consigli

Per chi comincia, per chi non sa da dove cominciare, per chi ha bisogno di qualche spinta iniziale! Ecco qualche piccolo appunto per ottenere con successo (anche) un piccolo spazio verde.
  1. Prima di cominciare, valutare bene il tempo che si avrà a disposizione per il giardino. E' facile farsi prendere dall'entusiasmo e....  accorgersi poi che il tempo non è mai sufficiente.
  2. Nel giardino arriveranno diversi tipi di piante. Per facilitare la loro coltura e crescita sarà indispensabile conoscere la loro origine. Solo così si potrà inserire la pianta nel posto giusto del giardino dove crescerà rigogliosamente. Allora ci si deve documentare.
  3. E' indispensabile conoscere bene le caratteristiche del terreno. pH, struttura, materia organica, ecc. Un aiuto può esser dato dll'osservazione dei dintorni del terreno da coltivare; vegetazione, rilievi, presenza d'acqua. Teniamo conto che spesso la terra del nostro giardino è stata riportata dopo la costruzione della casa e potrebbe aver perso le caratteristiche originali.
  4. Individuare le zone soleggiate, in ombra leggera o totalmente all'ombra.

Primavera; piante da giardino roccioso

Nessun commento: