Benvenuti!

Benvenuti!

Siate i benvenuti in questo blog - giardino!

Non so se ci riuscirò. Non so se lo potrò sempre aggiornare. Ma è da tempo che rifletto come presentare il materiale realizzato attorno al nostro giardino. L'obiettivo sarebbe quello di presentare un semplice giardino realizzato con pazienza, passione e qualche buona idea.

Da qualche tempo ho la fortuna di poter dedicare qualche ora del mio tempo alla passione del giardinaggio. La nostra casa è circondata da un giardino. Non è un parco, è un piccolo giardino di circa 500 mq. E' bello sperimentare e realizzare le piantagioni e gli accostamenti che ho sempre sognato coinvolgendo, quando lo desiderano, i bambini.

La fotografia mi ha sempre appassionato. Chissà che non riesca ad abbinare le due cose e a presentare qualche bella immagine.
Il giardino e tutto quello che lo accomuna.Vorrei realizzare una cosa semplice. Vorrei poter documentare quello che avviene. Vorrei illustrare la sua crescita, i successi e gli insuccessi. Vorrei raccontare le esperienze quotidiane. Vorrei documentare quello che succede e avviene nell'ambito del giardinaggio.

Questo "blog" potrà crescere. Stagione dopo stagione. Mese dopo mese.... anche con il vostro contributo.

Buona visione

venerdì 19 agosto 2011

"Non plus ultra"

Per chi è appassionato di giardini e di piante erbacee perenni, non può rinunciare ad una visita alla "Mecca" dello studio del giardinaggio di Wädenswil.
Non vi presenterò nel dettaglio le caratteristiche, le possibilità di studio o le attività di questo centro (per questo c'è a disposizione un sito web molto interessante) ma solo alcune immagini scattate. Tra le cose interessanti troviamo gli esempi di accostamenti e abbinamenti da scoprire, osservare e utilizzare nei nostri giardini. Spero di stuzzicare il vostro interesse che possa sfociare in una vostra visita. http://www.exterior.ch/entdecken

In un angolo del giardino troviamo anche alcune aiuole di piante annuali interessanti da utilizzare come fiori recisi.

E tra le piante riprese ecco alcuni esempi di piante comuni



Varietà bianca di Echinacea purpurea
E meno comuni



Thalictrum delavayi

Alla scoperta di una nuova pianta: Thalictrum delavayi è pianta della famiglia delle Ranunculaceae. Ricorda vagamente l'Aquilegia (per cui mi è stato facile trovarne il nome). E' interessante per la nuvola di numerosi fiorellini delicati. E' pianta perenne che si sviluppa da un rizoma dal quale crescono gli steli che portano delle foglie finemente divise di color verde argentato. Lo stelo fiorale molto lungo raggiunge facilmente i due metri. L'infiorescenza a forma di panicola porta dei fiorellini di 2-3 cm di grandezza di color viola. Disposti in maniera molto vaporosa ci fanno pensare alla fioritura del "velo da sposa".
Dalle descrizioni trovate, sembra esser pianta facile. Rustica da noi, da piantare in zona semi-ombrosa, in terreno umoso, leggero, ricco.
 

4 commenti:

Gabriel garden ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Gabriel garden ha detto...

Ciao! Che magnifico giardino! Vedo che anche li possiedono Verbena 'Mai più senza' bonariensis. Confermo sul Thalictrum delavayi! È una pianta facile, che in buone condizioni arriva anche a 150 centimetri d'altezza. Ho il 'Hewitt's Double' che fa fiorellini di 3-4 millimetri doppi color violetto e pur sembrando una pianta debole ha una fioritura che dura molto a lungo anche in presenza di piogge frequenti.

Gabriel garden ha detto...

Ciao Castel, come va?
Hai ragione, spesso i fiori semplici sono più belli della loro forma doppia o stradoppia. Purtroppo di Thalictrum ho trovato solo quello ma se dovessi trovare la forma semplice la prenderei volentieri.

Ora sto cercando un'altra rarità spettacolare: Toona sinensis (Cedrela sinensis) che è una pianta molto interessante... sai mica dove trovarne una? :D

castel_th ha detto...

Pontos mi sa proprio che una visitina al ZHAW di Wädenswil lo devi prorio fare! http://blog.zhaw.ch/n_exterior/index.php?/archives/3-Toona-sinensis,-Chinesischer-Surenbaum.html

(Achtung; se devi fare acquisti ci devi andare in settimana se no non c'è nessuno)