Benvenuti!

Benvenuti!

Siate i benvenuti in questo blog - giardino!

Non so se ci riuscirò. Non so se lo potrò sempre aggiornare. Ma è da tempo che rifletto come presentare il materiale realizzato attorno al nostro giardino. L'obiettivo sarebbe quello di presentare un semplice giardino realizzato con pazienza, passione e qualche buona idea.

Da qualche tempo ho la fortuna di poter dedicare qualche ora del mio tempo alla passione del giardinaggio. La nostra casa è circondata da un giardino. Non è un parco, è un piccolo giardino di circa 500 mq. E' bello sperimentare e realizzare le piantagioni e gli accostamenti che ho sempre sognato coinvolgendo, quando lo desiderano, i bambini.

La fotografia mi ha sempre appassionato. Chissà che non riesca ad abbinare le due cose e a presentare qualche bella immagine.
Il giardino e tutto quello che lo accomuna.Vorrei realizzare una cosa semplice. Vorrei poter documentare quello che avviene. Vorrei illustrare la sua crescita, i successi e gli insuccessi. Vorrei raccontare le esperienze quotidiane. Vorrei documentare quello che succede e avviene nell'ambito del giardinaggio.

Questo "blog" potrà crescere. Stagione dopo stagione. Mese dopo mese.... anche con il vostro contributo.

Buona visione

lunedì 10 ottobre 2011

Decespugliatori

per chi se lo fosse perso...da Corriere del Ticino di sabato 8 ottobre 2011.

 

3 commenti:

Gabriel garden ha detto...

Hehe è un articolo divertente da leggere perchè anche quelli che lo usano spesso pensano che sia un attrezzo infernale. Personalmente a casa uso un sistema meccanico di forbici silenzione ma sfido il buon vecchio Alcide a tagliare l'erba al mio monte dove la pendenza è nemica dell'uomo. Certo una volta usavano la ranza ma oggi se si vuol coltivare bisogna mettere ramine ovunque per via dei cervi e erbivori selvatici vari...e dico, anzi confermo, che la ranza in prossimità delle ramine farebbe perdere la pazienza anche al Dalai Lama. Infine aggiungo: W la miscela ecologica!

Castel lo usi il decespugliatore in giardino?

castel_th ha detto...

Io non l'ho neanche comperato! Ma la situazione si è prestate per non acquistarlo. Quando si trattava di farlo, ho trovato una soluzione migliore. Innanzi tutto ho fatto dei bordi da tagliare facilmente passando con il tosaerba. Poi ogni tanto, nei bordi contro i muri, passo con un bel paio di belle forbici rosse e gialle (il colore non è molto importante). Laddove si sarebbe potuto pensare di passare con un decespugliatore, passo regolarmente con il tosaerba così che tutto rimanga sempre pulito. Beh diciamo che passo regolarmente il tosaerba (almeno una volta alla settimana) ma la cosa non mi occupa più di 45 minuti... Oltre la striscia tosata regolarmente, il contadino vicino si occupa di tagliare regolarmente il fieno... Ma non preoccupatevi anche lui in alcuni angoli è obbligato a tirar fuori la diabolica macchina!

Gabriel garden ha detto...

Forbici rosse e gialle!! Sono proprio quelle...accomunano tutti quelli che non possiedono il decespugliatore! Qui purtroppo ho davanti un terreno incolto che devo tenere a bada io con il vicino se no dalla ramina entra di tutto...