Benvenuti!

Benvenuti!

Siate i benvenuti in questo blog - giardino!

Non so se ci riuscirò. Non so se lo potrò sempre aggiornare. Ma è da tempo che rifletto come presentare il materiale realizzato attorno al nostro giardino. L'obiettivo sarebbe quello di presentare un semplice giardino realizzato con pazienza, passione e qualche buona idea.

Da qualche tempo ho la fortuna di poter dedicare qualche ora del mio tempo alla passione del giardinaggio. La nostra casa è circondata da un giardino. Non è un parco, è un piccolo giardino di circa 500 mq. E' bello sperimentare e realizzare le piantagioni e gli accostamenti che ho sempre sognato coinvolgendo, quando lo desiderano, i bambini.

La fotografia mi ha sempre appassionato. Chissà che non riesca ad abbinare le due cose e a presentare qualche bella immagine.
Il giardino e tutto quello che lo accomuna.Vorrei realizzare una cosa semplice. Vorrei poter documentare quello che avviene. Vorrei illustrare la sua crescita, i successi e gli insuccessi. Vorrei raccontare le esperienze quotidiane. Vorrei documentare quello che succede e avviene nell'ambito del giardinaggio.

Questo "blog" potrà crescere. Stagione dopo stagione. Mese dopo mese.... anche con il vostro contributo.

Buona visione

giovedì 29 marzo 2012

Bulbi, bulbi, bulbi




Come fare a resistere? Se ne possiedi uno, li vuoi tutti! 
Come si fa in giardino a non possederli? Scrive bene Serena Dandini nel suo libro "Dai diamanti non nasce niente - Storie di vita e di giardini", quando descrivendo i bulbi parla di  meravigliosi cipolloni informi da cui per incanto, a tempo debito, nascono fiori strepitosi. Vero è che la meravigliosa fioritura va preparata! Se in autunno ci si impegna e non si dimentica di mettere a dimora le proprie meraviglie, il risultato può anch'essere stupefacente! Gli esempi?
Basta andare a cercarli...
 



3 commenti:

Gabriel garden ha detto...

Ciao Castel! Come stai? Già, di bulbi non se ne ha mai abbastanza!!
Vedo che ci sono anche quelli degli Eremurus :( che rabbia, non riuscirò mai a farli crescere!

Non vedo l'ora di vedere le fioriture dei tuoi!

Buona serata :)

Cinzia ha detto...

Anch'io come Pontos ho avuto poca fortuna con l'unico Eremurus piantato. Una stagione e poi basta... scomparso....
Però quest'anno ho avuto la sorpresa di vedere rispuntare le Nerine che senza rendermi conto erano rimaste nel terreno. Evidentemente non le avevo tolte tutte. E dopo questo inverno così freddo è davvero un miracolo che siano sopravvissute.
Ora sono curiosa di scoprire di che colore saranno. L'anno scorso ne avevo messe di tre colori ed erano fiorite solo quelle rosa...

Cari saluti
Cinzia

castel_th ha detto...

Ha ha. Allora sono molto fortunato. Ho piantato in autunno nuove piante di cui aspetto con impazienza la fioritura (che promette bene). I vecchi cespi di E. bungei si allargano sempre per cui c' è solo da aspettare. Vedremo se anche quest'anno si potrà aprire un nuovo post per presentarveli!