Benvenuti!

Benvenuti!

Siate i benvenuti in questo blog - giardino!

Non so se ci riuscirò. Non so se lo potrò sempre aggiornare. Ma è da tempo che rifletto come presentare il materiale realizzato attorno al nostro giardino. L'obiettivo sarebbe quello di presentare un semplice giardino realizzato con pazienza, passione e qualche buona idea.

Da qualche tempo ho la fortuna di poter dedicare qualche ora del mio tempo alla passione del giardinaggio. La nostra casa è circondata da un giardino. Non è un parco, è un piccolo giardino di circa 500 mq. E' bello sperimentare e realizzare le piantagioni e gli accostamenti che ho sempre sognato coinvolgendo, quando lo desiderano, i bambini.

La fotografia mi ha sempre appassionato. Chissà che non riesca ad abbinare le due cose e a presentare qualche bella immagine.
Il giardino e tutto quello che lo accomuna.Vorrei realizzare una cosa semplice. Vorrei poter documentare quello che avviene. Vorrei illustrare la sua crescita, i successi e gli insuccessi. Vorrei raccontare le esperienze quotidiane. Vorrei documentare quello che succede e avviene nell'ambito del giardinaggio.

Questo "blog" potrà crescere. Stagione dopo stagione. Mese dopo mese.... anche con il vostro contributo.

Buona visione

venerdì 8 giugno 2012

Nepeta x faassenii ‘Walker's Low’


Nepeta x faassenii 'Walker's Low'
Vita difficile quella di questa pianta a causa del suo aroma. Ma visti i commenti già ricevuti a suo proposito, sembra esser pianta che intriga più di un giardiniere. Dirò la verità. Non è la pianta che cercavo per il mio giardino. E' arrivata per un suo caso fortuito e a svantaggio di un altro vegetale che purtroppo non è riuscito a svilupparsi come avevo pensato progettando le mie aiuole. Dopo la prima stagione di crescita, molto velocemente mi resi conto di come la Lavanda, stentasse a crescere e a svilupparsi...E allora per sostituire il fogliame grigio e le fioriture blu della lavanda, eccola qui con tutta la sua forza. e alla fine ne sono contento...

Nepeta x faassenii ‘Walker's Low’ è una varietà dell'ibrido interspecifico ottenuto incrociando N. nepetella con N. racemosa. Il genere appartiene alla famiglia delle Lamiaceae.
La specie Nepeta cataria chiamata "Erba gatta" avrebbe la facoltà di attirare i gatti per farli inebriare ma non si hanno notizie a questo proposito della nostra Nepeta x faassenii ‘Walker's Low’. Fatto è che il suo fogliame rilascia un aroma che non a tutti piace...direi anche piuttosto repulsivo.

Nepeta x faassenii ‘Walker's Low’ è pianta erbacea perenne che raggiunge i 60-90 cm d'altezza con abbondante fioritura. Pianta rustica, ideale per le bordure miste in situazioni calde e assolate.

Le piccole foglie di 1-1.5 cm di larghezza, allungate, arrotondate, vellutate, opposte, aromatiche e di color grigiastro si sviluppano dagli steli che crescono dal centro della pianta.

Tipici fiori, caratteristici della famiglia. Riuniti in spighe lunghe che raggiungono i 50-60 cm di lunghezza. Fiorisce principalmente in maggio-giugno. Può rifare una seconda fioritura in settembre.



In aiuola va piantata in quantità di 7-9 piante al metro quadrato.
Dopo la prima fioritura e per favorire la sua ricrescita vale la pena ridurre la sua vegetazione per vederla ricrescere più compatta.
Alla fine dell'inverno è necessario tagliarla alla base accorciando i suoi rami e far sì che ricresca ben eretta.
E' pianta molto adatta da abbinare ad Achillea, Alchemilla, Centranthus, Oenothera, Phlomis, Rudbeckia, Scabiosa.
La si moltiplica facilmente per talea e per divisione dei cespi.

Nepeta x faassenii ‘Walker's Low’ con Allium 'Purple Sensation'
Nepeta con Rudbeckia





2 commenti:

Gabriel garden ha detto...

Ecco qua! È sempre una bella pianta, fiorisce tutto l'anno e non ha mai nulla. La pecca l'hai descritta: l'odore. Non mi è mai piaciuto ma una volta ho fatto un esperimento sul gatto, ho strofinato le foglie e gliele ho fatte annusare. È scappato stizzito :)

castel_th ha detto...

Bene, avevo proprio bisogno di questa tua esperienza e testimonianza. Non ho gatti per provare. Così confermi quanto si dice nelle pubblicazioni.
Ciao e buon WE