Benvenuti!

Benvenuti!

Siate i benvenuti in questo blog - giardino!

Non so se ci riuscirò. Non so se lo potrò sempre aggiornare. Ma è da tempo che rifletto come presentare il materiale realizzato attorno al nostro giardino. L'obiettivo sarebbe quello di presentare un semplice giardino realizzato con pazienza, passione e qualche buona idea.

Da qualche tempo ho la fortuna di poter dedicare qualche ora del mio tempo alla passione del giardinaggio. La nostra casa è circondata da un giardino. Non è un parco, è un piccolo giardino di circa 500 mq. E' bello sperimentare e realizzare le piantagioni e gli accostamenti che ho sempre sognato coinvolgendo, quando lo desiderano, i bambini.

La fotografia mi ha sempre appassionato. Chissà che non riesca ad abbinare le due cose e a presentare qualche bella immagine.
Il giardino e tutto quello che lo accomuna.Vorrei realizzare una cosa semplice. Vorrei poter documentare quello che avviene. Vorrei illustrare la sua crescita, i successi e gli insuccessi. Vorrei raccontare le esperienze quotidiane. Vorrei documentare quello che succede e avviene nell'ambito del giardinaggio.

Questo "blog" potrà crescere. Stagione dopo stagione. Mese dopo mese.... anche con il vostro contributo.

Buona visione

domenica 28 novembre 2010

Sotto la neve!

E' il giorno del battesimo di nostra figlia Caterina.
Il mattino ci svegliamo e troviamo una bella coltre di neve caduta durante la notte. La prima neve caduta in pianura di questo inverno. I bambini come succede ormai da giorni sono agitati. Da tempo ci chiediamo come fanno a sentire l'arrivo della neve. Ma così è.

Paolo Pejrone nel suo libro "La pazienza del giardiniere" ci ricorda che
  •  "Sotto la neve c'è un mondo curiosamente felice e appagato, fatto anche di piante perenni che dalla neve sono difese dai geli più forti (e protette dalle siccità più desolate) passata la buriana, aspettano, schiacciate, timide, la primavera......."
Ecco perchè non dobbiamo preoccuparci troppo dello sviluppo delle nostre piante. Durante l'inverno riposano.

Nessun commento: