Benvenuti!

Benvenuti!

Siate i benvenuti in questo blog - giardino!

Non so se ci riuscirò. Non so se lo potrò sempre aggiornare. Ma è da tempo che rifletto come presentare il materiale realizzato attorno al nostro giardino. L'obiettivo sarebbe quello di presentare un semplice giardino realizzato con pazienza, passione e qualche buona idea.

Da qualche tempo ho la fortuna di poter dedicare qualche ora del mio tempo alla passione del giardinaggio. La nostra casa è circondata da un giardino. Non è un parco, è un piccolo giardino di circa 500 mq. E' bello sperimentare e realizzare le piantagioni e gli accostamenti che ho sempre sognato coinvolgendo, quando lo desiderano, i bambini.

La fotografia mi ha sempre appassionato. Chissà che non riesca ad abbinare le due cose e a presentare qualche bella immagine.
Il giardino e tutto quello che lo accomuna.Vorrei realizzare una cosa semplice. Vorrei poter documentare quello che avviene. Vorrei illustrare la sua crescita, i successi e gli insuccessi. Vorrei raccontare le esperienze quotidiane. Vorrei documentare quello che succede e avviene nell'ambito del giardinaggio.

Questo "blog" potrà crescere. Stagione dopo stagione. Mese dopo mese.... anche con il vostro contributo.

Buona visione

giovedì 21 luglio 2011

Girasoli

Una pianta che mi ha sempre ispirato, facendomi ogni volta sognare campagne vicine e lontane è il girasole. Da qualche anno, pianta, fiore alla moda. Seminato in giardino, cresce bene senza particolari problemi. Reciso, si presta per le più fantasiose e colorate composizioni. Con la macchina fotografica è facile perdersi e cercare le più disparate ed espressive inquadrature.
A questo proposito, qualche anno fa (nel 2006), ricordo con piacere un'azione proposta dal Comune di Chiasso che riuscii ad illustrare: “Veget-azione – Invasioni della campagna in città”, realizzato nel quadro della V° Biennale dell’immagine (2006), il cui obiettivo era di modificare lo sguardo sulla città di confine - erroneamente considerata arida e lugubre - attraverso la coltivazione di spazi indecisi, marginali o semplicemente non utilizzati, trasformandoli in sfarzosi lembi di campagna seminati con fiori e girasoli. Da quell'evento nacque un bellissima iniziativa tutt'ora presente nella realtà di questa cittadina di confine - “Un progetto per vivere meglio: l’orto in Via Odescalchi”.
Dal mio archivio posso allora riprendere alcune immagini molto significative.


 
 

In vacanza come si fa a non scattare immagini dei paesaggi classici?


Toscana - Tipico paesaggio visto dietro l'abbazia di San Galgano


Ma anche più vicino a noi s'incontrano luoghi interessanti da visitare e da fotografare
 
Colombier (VD)
 
Senza dimenticare quanto si può realizzare con un obiettivo "Macro" o facendo delle riprese ravvicinate.  
 




2 commenti:

unrosetoinviacerreto ha detto...

E' un bellissimo blog.
Come faccio a metterti fra i blog che seguo?

castel_th ha detto...

Grazie per i complimenti.

Per seguirmi: nella bacheca del "tuo" blog, alla rubrica "blog che seguo" non mi puoi inserire?

Ciao