Benvenuti!

Benvenuti!

Siate i benvenuti in questo blog - giardino!

Non so se ci riuscirò. Non so se lo potrò sempre aggiornare. Ma è da tempo che rifletto come presentare il materiale realizzato attorno al nostro giardino. L'obiettivo sarebbe quello di presentare un semplice giardino realizzato con pazienza, passione e qualche buona idea.

Da qualche tempo ho la fortuna di poter dedicare qualche ora del mio tempo alla passione del giardinaggio. La nostra casa è circondata da un giardino. Non è un parco, è un piccolo giardino di circa 500 mq. E' bello sperimentare e realizzare le piantagioni e gli accostamenti che ho sempre sognato coinvolgendo, quando lo desiderano, i bambini.

La fotografia mi ha sempre appassionato. Chissà che non riesca ad abbinare le due cose e a presentare qualche bella immagine.
Il giardino e tutto quello che lo accomuna.Vorrei realizzare una cosa semplice. Vorrei poter documentare quello che avviene. Vorrei illustrare la sua crescita, i successi e gli insuccessi. Vorrei raccontare le esperienze quotidiane. Vorrei documentare quello che succede e avviene nell'ambito del giardinaggio.

Questo "blog" potrà crescere. Stagione dopo stagione. Mese dopo mese.... anche con il vostro contributo.

Buona visione

venerdì 22 luglio 2011

'Moonbeam'

Una scoperta! Direi molto positiva! Un errore durante l'acquisto mi ha permesso di scoprire con meraviglia questa varietà di Coreopsis verticillata. Quando ho acquistato le piantine, pensavo di portare a casa una semplice varietà di C. verticillata con fiori di color giallo intenso. E invece ecco la sorpresa, la primavera successiva quando le diverse piantine piantate in diversi punti del giardino hanno cominciato a svilupparsi e a fiorire ho scoperto il suo potenziale. C. verticillata 'Moonbean' è pianta erbacea perenne interessante in giardino durante la bella stagione. La sua fioritura è ricca e duratura.
Fogliame
Come tutti i C. verticillata possiede foglie finemente divise, molto numerose, forma grandi macchie vaporose. Il loro colore è verde scuro differenziandosi da quello delle altre varietà che rimane sempre un po' più chiaro.
Fiori
I fiori, piccole margherite / capolini a forma di stella sono di color giallo pastello e durano a lungo sulla pianta.
Altezza
Raggiunge un'altezza di 30-40 cm.
Utilizzazione
In aiuola mista piantata con Aster, Delphinium, Gaillardia, Gaura, Phlox paniculata, Salvia, Scabiosa, Rudbeckia, Hemerocallis, ecc.
Permette di avere delle macchie sempre colorate.
Suolo
Ama terreni normali, ricchi regolarmente irrigati. Sarà da piantare in pieno sole.


Manutenzione - cure
In primavera, prima dell'avvio della vegetazione si recideranno gli steli secchi dell'anno precedente. In autunno non ci si lasci prendere dall'affanno di dover tutto eliminare. Si perderebbe tutta la bellezza del cespuglio spruzzato dai fiocchi di neve.







4 commenti:

Gabriel garden ha detto...

I Coreopsis danno moltissimo colore per tutta l'estate e i verticillata sono ancora più belli con quella foglia stretta. Quel giallo pallido è molto bello e pensavo di accostarlo al giallo normale del 'Grandiflora'. Purtroppo poi non ho più trovato questa varietà. Se vuoi scambiare quelli con quelli giallo scuro fammi un fischio :)

Si espandono bene come gli altri?

Gabriel garden ha detto...

Ops dimenticavo: cos'è fiorito di viole nella terza foto in primo piano?

castel_th ha detto...

Vedrò cosa posso fare x te!

Per riempire i buchi al bordo dell'aiuola fiorita ho piantato delle piante di Nepeta x faassenii. Mi sembra che rispetto alla Lavanda, dia risultati migliori.

Gabriel garden ha detto...

Ah allora era nepeta. Si è sicuramente più 'comoda' della lavanda in certi casi anche se mi vien male ogni volta che devo toccarla...quell'odore non lo sopporto proprio...