Benvenuti!

Benvenuti!

Siate i benvenuti in questo blog - giardino!

Non so se ci riuscirò. Non so se lo potrò sempre aggiornare. Ma è da tempo che rifletto come presentare il materiale realizzato attorno al nostro giardino. L'obiettivo sarebbe quello di presentare un semplice giardino realizzato con pazienza, passione e qualche buona idea.

Da qualche tempo ho la fortuna di poter dedicare qualche ora del mio tempo alla passione del giardinaggio. La nostra casa è circondata da un giardino. Non è un parco, è un piccolo giardino di circa 500 mq. E' bello sperimentare e realizzare le piantagioni e gli accostamenti che ho sempre sognato coinvolgendo, quando lo desiderano, i bambini.

La fotografia mi ha sempre appassionato. Chissà che non riesca ad abbinare le due cose e a presentare qualche bella immagine.
Il giardino e tutto quello che lo accomuna.Vorrei realizzare una cosa semplice. Vorrei poter documentare quello che avviene. Vorrei illustrare la sua crescita, i successi e gli insuccessi. Vorrei raccontare le esperienze quotidiane. Vorrei documentare quello che succede e avviene nell'ambito del giardinaggio.

Questo "blog" potrà crescere. Stagione dopo stagione. Mese dopo mese.... anche con il vostro contributo.

Buona visione

martedì 17 maggio 2011

Eremurus x isabellinus


Eremurus x isabellinus
In questo periodo, il mattino presto, mi capita spesso di fare un giro del giardino con l'apparecchio fotografico. Già alle sette di mattina la luce è buona per realizzare qualche scatto interessante. Oggi, sono riuscito ad immortalare la fioritura degli Eremurus x isabellinus che piantati l'autunno scorso dalle loro radici, hanno mostrato la loro prima fioritura. Sono belle queste piante...ma come sembrano esser esigenti. Infatti è ormai un paio di anni che cerco di piantarne. Di varie specie ma con risultati molto diversi: tutto sembra proprio esser legato alla posto dove nel giardino vengono piantati. C'è un gruppo di E. stenophyllus, piantato in zona quell'attimo più protetta che ogni anno ci regala una fioritura magnifica. Le stesse piante piantate qualche metro più in là, ma dove soffia un'aria fredda, non sembrano voler accettare di fiorire. Le piante ci sono e le foglie si sviluppano, ma i fiori proprio non sembrano voler apparire. Lo stesso discorso è valido per una serie di E. himalaicus che a causa di un lieve ritorno di freddo del mese scorso, hanno proprio finito per abortire.

Nessun commento: